LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO

Anno scolastico 2022/2023

Letture a voce alta, letture silenziose. Riflessioni, Drammatizzazioni. Realizzazione di cartelloni, di libri digitali.

dal 1 Marzo 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto pluriennale “leggere per essere nel mondo” si caratterizza per la trasversalità rispetto ai tre ordini di scuola, per l’aderenza alle tematiche sociali, civiche e di attualità, che consentono anche di promuovere il valore della lettura.

La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura e a farne comprendere la valenza ai futuri cittadini. Pertanto si è scelto di far conoscere la lettura come strumento di libertà poichè essa aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività.

Data l’attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid -19 le attività relative al progetto sono state opportunamente rimodulate.

L’effettiva realizzazione del Piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa Istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e strumentali individuate e richieste.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

GRUPPI CLASSI / CLASSI APERTE PARALLELE