MUSICA IL FUTURO PER CRESCERE NELLA LIBERTA’

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto musica è un progetto trasversale ai tre ordini di scuola. Si svolge in orario curricolare e coinvolge tutte le classi. Per la realizzazione del progetto l’Istituto si avvale prevalente di personale interno, in un’ottica di valorizzazione delle competenze specifiche degli insegnanti. Il progetto prevede la realizzazione di momenti di continuità, concerti serali, feste per lo scambio di auguri e saluti di fine anno scolastico.

Il progetto si sviluppa grazie al contributo volontario erogato dai genitori e finalizzato al potenziamento dei linguaggi espressivi- musicali, anche in collaborazione con associazione River life e associazione Nuovarmonia di Gossolengo. Data l’attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid -19 le attività relative al progetto sono state opportunamente rimodulate.

L’effettiva realizzazione del Piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa Istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e strumentali individuate e richieste.

Obiettivi

potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Gruppi classe