NELL’ORTO COI NONNI

Anno scolastico 2023/2024

Creare un orto scolastico aiuta a imparare i ritmi della natura e a rispettarli, a conoscere la stagionalità e la vocazione territoriale.

dal 3 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’approccio dei bambini con la terra, in questi anni dove l’infanzia subisce una forte influenza delle tecnologie e dei ritmi frenetici è fondamentale per riproporre un contatto con una dimensione più sana e naturale. In quest’ottica i benefici che i bambini possono trarre da tale esperienza sono molteplici.

LOCANDINA_PROGETTO_NELL’ORTO_COI_NONNI

FINALITÀ

• Migliorare la manualità fine;

• Favorire lo sviluppo dell’attesa e l’accettazione di svolgere ruoli;

• Sviluppare e diffondere la cultura di un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente;

• Sviluppare e diffondere la cultura del bello;

• Influire positivamente sulla comprensione del valore del cibo e del lavoro necessario per crearlo;

• Promuovere un ‘ efficace collaborazione tra scuola famiglia e territorio;

• Stimolare rapporti intergenerazionali e la riscoperta delle risorse della civiltà contadina.

VIA ROMA 21

Partecipanti

Il bambino e il nonno sono i due principali protagonisti del nostro orto. con l'entusiasmo di chi ha tutto da apprendere, da scoprire. L'altro col piacere di trasmettere la propria esperienza, il proprio sapere. Ma il secondo non può avere esperienza se in altre epoche della vita non l'ha maturata. Il risultato è che l'orto non ha età, nemmeno a scuola.