SICUREZZA

Anno scolastico 2022/2023

promuovere l'educazione alla sicurezza stradale e più in generale l'educazione al rispetto delle regole e alla legalità

dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha come finalità la promozione della cultura della sicurezza a 360 °.

Rientrano nel progetto:

le prove di evacuazione in caso d’Incendio e terremoto;

le giornate della Sicurezza Stradale in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Ufficio nono, ambito territoriale di Parma e Piacenza;

le iniziative per la promozione della sicurezza informatica in collaborazione con la Polizia Postale.

In tema di sicurezza, gli alunni delle scuole secondarie escono autonomamente dall’istituto al termine delle lezioni sulla base di un formale provvedimento condiviso con le famiglie. A supporto del nuovo regolamento la Polizia Municipale ha fornito adeguata formazione agli studenti .

Data l’attuale situazione di emergenza sanitaria da Covid -19 le attività relative al progetto sono state opportunamente rimodulate.

L’effettiva realizzazione del Piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa Istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e strumentali individuate e richieste.

Obiettivi

potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Gruppi classe / Classi aperte parallele

Doc. interni, Polizia: Municipale, Postale, Carabinieri; CRI