Uno sguardo al futuro

Anno scolastico 2022/2023

affrontare il tema dell’orientamento, della ricerca di identità, dell’autonomia, delle problematiche adolescenziali

dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Lettura di testi, di articoli di giornale, di saggi che affrontino il tema dell’orientamento, della ricerca di identità, dell’autonomia, delle problematiche adolescenziali. Incontro con psicologa sull’orientamento, per genitori e figli delle classi terze Incontri on line con docenti e alunni delle scuole superiori mirati ad una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado (per classi seconde e terze). Stage presso gli Istituti di scuola Secondaria di secondo grado di Piacenza (per classi terze). Gli alunni sono invitati durante l’anno al dialogo, alla stesura di testi liberi e guidati e ad esprimere spontaneamente dubbi e desideri che riguardano il proprio futuro.

Obiettivi

Potenziare negli alunni capacità di valutazione critica delle proprie potenzialità. Sostenere i ragazzi nell’elaborare strategie per affrontare nuove situazioni. Aiutare gli alunni a realizzare un progetto di vita attraverso la percezione reale di sé e della realtà. Ampliare le conoscenze sui percorsi di studio nelle scuole superiori sia per gli alunni che per le famiglie.